Corso Concorso Cassazionisti
Corso Concorso Cassazionisti
Pubblicato il calendario delle lezioni specialistiche
Indietro

The Exercise of Defence Rights in International Investigations within the European Union

Aggiungi al calendario 15/03/2018 17/11/2018 Europe/San_Marino The Exercise of Defence Rights in International Investigations within the European Union Siracusa , Via Logoteta 27 - The Siracusa Institute false DD/MM/YYYY ayZPkOYVJzAzmRsuKmsK13015

The Exercise of Defence Rights in International Investigations within the European Union

Data e luogo
15-17 marzo 2018
Siracusa , Via Logoteta 27 - The Siracusa Institute

Nell'ambito dell’International Defence Counsel Training Programme, di cui la Scuola Superiore è partner, viene organizzato a cura del Siracusa International Institute for CriminaL Justice and Human Rights un corso di specializzazione dal titolo “The Exercise of Defence Rights in International Investigations within the European Union.
Il corso si svolgerà a Siracusa – presso la sede del Siracusa International Institute for CriminaL Justice and Human Rights – dal 15 al 17 Marzo 2018.

Il corso è concepito per avvocati nazionali, consulenti interni e giuristi internazionali incaricati di difendere i clienti in casi criminali che potrebbero essere coperti da una legislazione creata o ispirata dall'Unione europea. Analizzerà i ruoli e le responsabilità degli organismi internazionali e nazionali di regolamentazione, controllo e vigilanza in questo campo. Il corso si concentrerà anche sulle tecniche di difesa nella cooperazione legale internazionale in materia di diritto penale europeo, sul riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie, sugli strumenti come l'Ordine europeo di indagine, il mandato di arresto europeo e il ruolo di Eurojust ed Europol.

Il corso affronterà i seguenti argomenti principali:

  • Il quadro europeo di diritto penale
  • Le fonti del diritto penale europeo
  • Principali attori nel diritto penale europeo
  • Diritti di difesa e armonizzazione delle leggi penali nazionali
  • Elementi procedurali e strumenti del diritto penale europeo
  • Diritti di difesa e ordine di indagine europeo
  • Diritti di difesa e mandato di arresto europeo
  • Diritti di difesa e esecuzione di decisioni e frasi
  • Eurojust, Europol e la Procura europea
  • Sviluppi futuri del diritto penale europeo

Per iscriversi occorre creare un account e poi registrarsi al corso sul sito del Programma (http://internationaldefencecounsel.siracusainstitute.org

Per maggiori informazioni scarica il programma o visita il sito.