Indietro

Videontologia Vercelli

Aggiungi al calendario 10/07/2017 10/07/2017 Europe/San_Marino Videodontologia. Casi pratici per immagini Casi pratici per immagini Vercelli , Cripta Basilica di S. Andrea - Aula Magna Studi Umanistici - Università del Piemonte Orientali false DD/MM/YYYY ayZPkOYVJzAzmRsuKmsK13015

Videodontologia. Casi pratici per immagini

Casi pratici per immagini

Data e luogo
10 luglio 2017
Vercelli , Cripta Basilica di S. Andrea - Aula Magna Studi Umanistici - Università del Piemonte Orientali

Il video ha per oggetto il rapporto tra cliente e avvocato e quello tra colleghi: quello revocato e quello che subentra nella difesa. In estrema sintesi il cliente, soccombente in primo grado per una decisione che si presume vistosamente errata, decide di rivolgersi ad altro professionista.

Nel video viene rappresentato il comportamento dell’avvocato revocato.

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito e la riflessione sui comportamenti che il professionista deve tenere, al termine del mandato ricevuto, sotto un duplice profilo: quello del rapporto con il cliente, nonché quello del successivo e ineludibile rapporto con il nuovo difensore, in relazione alla necessità che il cambio nel patrocinio non subisca soluzioni di continuità al fine di evitare pregiudizio per il cliente e per la gestione della vertenza giudiziale.
Gli aspetti toccati e suscettibili di dibattito riguardano la restituzione dei documenti, il pagamento del compenso ed i rapporti con il collega che subentra nella difesa.

Interveranno l'Avv. Elena Negri, Componente Commissione Deontologia CNF, l'Avv. Alberto Frascà, Tutor Laboratori Formatori SSA.
Moderatrice: Avv. Maria Cristina Cossu, Consigliere Segreterio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vercelli.


La partecipazione richiede una buona conoscenza del codice deontologico, in particolare, con riferimento alla disciplina del rapporto con i clienti e i Colleghi. Le norme che costituiranno oggetto di confronto saranno, quindi, l’art. 33 e l’art. 45 del nuovo codice deontologico.

Verrà richiesta l’effettiva partecipazione al dibattito e verrà messo a disposizione del materiale didattico in materia.

L’iscrizione potrà avvenire tramite la piattaforma RICONOSCO o con l’invio di una e-mail all’indirizzo segreteria@ordineavvocativercelli.it

La partecipazione è gratuita ed è titolo per l’attribuzione di 3 crediti formativi in deontologia.