AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, in questa sezione, denominata “Amministrazione trasparente”, sono raccolti i dati e le informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito istituzionale ai sensi della normativa vigente.

In base a quanto previsto dal D.lgs.vo 13 marzo 2013 n.33 , recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, i dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati appena disponibili.

  • DISPOSIZIONI GENERALI

    DISPOSIZIONI GENERALI

    Atti generali

    La Scuola Superiore dell’Avvocatura si è costituita con atto privato, autenticato da notaio, il 20/09/2006.

  • ORGANIZZAZIONE

    ORGANIZZAZIONE

    Organi (art. 13, comma 1, lett. a)

    Lo Statuto della Scuola Superiore dell’Avvocatura prevede i seguenti Organi:

    • Presidente:  Avv. Andrea Mascherin
    • Vice Presidente: Prof. Avv. Salvatore Sica
    • TesoriereAvv. Carlo Orlando
    • Comitato Direttivo

    Mascherin Andrea
    Allorio Carlo
    Baffa Antonio
    Lorsurdo Anna
    Marullo di Condojanni Francesco
    Masi Maria
    Orlando Carlo
    Pasqualin Andrea
    Salazar Michele
    Savi Stefano
    Sica Salvatore
    Sorbi Francesca
    Vannucci Vito

    • Consigli di Sezione 

    Consigli di Sezione – Formazione e Aggiornamento – non nominato
    Consigli di Sezione – Attività culturali – non nominato
    Consigli di Sezione – Scuola Superiore dell’Avvocatura per Cassazionisti anno 2017 - in fase di nomina (guarda l'archivio 2016)

    • Collegio dei Revisori

    Sabrina Saccomandi
    Carla Guidi
    Mario Sanino

  • ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI, TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

    ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI, TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

     (art. 13, commi 1, lett. b), c), d)

     

       

    Sede

     

    Ufficio

    (indicare la tipologia dell’ufficio: amministrazione, contabilità, altro…)

     

    Referente

    (indicare il nome ed il cognome del dipendente, anche non dirigente, responsabile dell’ufficio)

     

    Recapiti telefonici

    (telefono e fax)

     

    Recapito telematico

    (posta elettronica ordinaria e/o certificata)

     

    Eventuali restrizioni in merito all’utilizzo, da parte dei referenti, dei contatti sia telefonici che telematici

     

    Scuola Superiore dell'Avvocatura

     

    Piazza dell'Orologio, 7

    00186 Roma

     

    II piano

     

    Ufficio amministrazione

    e

    gestione dei rapporti con l’esterno e Relazioni con il Pubblico

     

     

    Erika Buralli

    Federica del Bufalo

    Silvia Amoruso

    Odoardo Siniscalco

     

    tel: 06 6872866

     

     

    email: segreteria@scuolasuperioreavvocatura.it
    pec: scuolasuperioreavvocatura@pec.cnf.it

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 16.30 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.00 alle 16.00 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Contabilità

    e Tesoreria

     

    Ruggiano Claudio


    tel:
    06 6872866

     

    amministrazione@scuolasuperioreavvocatura.it

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 16.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.00 alle 16.00 di ogni giorno lavorativo.

     

     

           
  • CONSULENTI E COLLABORATORI

    CONSULENTI E COLLABORATORI

    Consulenti e collaboratori esterni

    (art. 15 del decreto legislativo n. 33 del 2013 per come modificato dall’art. 14 del decreto legislativo n. 97 del 2016)

     

     

     

    Cognome e nome[1]

     

    Tipologia di incarico[2]

    (di collaborazione o di consulenza o altro)

     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[3]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)

     

     

    Ragioni dell’incarico

    (in generale a supporto delle attività della FAI, indicare quali)

     

     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33 del 2013)

     

     

    Compensi annui, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione

    (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)

     

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[4]

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[5]

     

    1.

     

    Montera Ludovico

     

    Collaborazione

     

    Contratto sottoscritto il 04.12.2015, e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

     

    Attività di supporto e ricerca per il Vice Presidente

     

    Dichiarazione resa in data………

    € 10.000 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    2.

     

    Pagliochini Eleonora

     

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 28.10.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità 12 mesi

    Supporto per le attività di tesoreria e amministrazione

     

    Dichiarazione resa in data 03.03.2017

     

    € 10.000 oltre accessori di legge

    Dichiarazione resa in data 03.03.2017

     

    Dichiarazione resa in data 03.03.2017

    3.

    Paparoni Francesca

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 01.09.2012 e rinnovato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Supporto alle attività della Scuola Superiore dell’Avvocatura. Legal expert del progetto TALE – Save the Children Onlus

     

    Dichiarazione resa in data………

    € 12.000 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

    4.

    Regano Saverio

     

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 28.10.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Supporto nella gestione delle attività legate alla formazione continua e specialistica

    Dichiarazione resa in data 28.02.2017

    € 10.000 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data 28.02.2017

     

    Dichiarazione resa in data 28.02.2017

    5.

    Silva Daniela

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 09.12.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Elaborazione del progetto di coordinamento delle Scuole  Forensi

     

    Dichiarazione resa in data 3.03.2017

    € 10.000 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data 3.03.2017

     

    Dichiarazione resa in data 3.03.2017

    6.

    Spoto Giuseppe

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 24.11.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Supporto per la redazione della rivista Cultura e Diritti

     

    Dichiarazione resa in data 17.05.2017

    € 10.000 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data 17.05.2017

     

     

    Dichiarazione resa in data 17.05.2017

    7.

    Strippoli Roberto

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 10.03.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Consulenza, progettazione e supporto per l’organizzazione annuale del Corso propedeutico all’iscrizione all’albo dei Cassazionisti

     

    Dichiarazione resa in data 2.03.2017

    € 13.500 oltre accessori di legge

     

    Dichiarazione resa in data 2.03.2017

     

    Dichiarazione resa in data 2.03.2017

    8.

    Vigliar Salvatore

    Collaborazione

    Primo contratto sottoscritto il 28.10.2015 e prorogato il 01.01.2017 con validità di ulteriori 12 mesi

    Consulenza per il reperimento di fondi destinati alle attività poste in essere dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura

     

    Dichiarazione resa in data………

    € 10.000 oltre accessori di legge in aggiunta a

    8% dell’ammontare  finanziamento aggiudicato alla SSA in caso in cui questo sia inferiore ad € 100.000,00;

    6% dell’ammontare  finanziamento aggiudicato alla SSA in caso in cui questo sia compreso tra  € 100.000,01 e € 300.000,00;

    4% dell’ammontare  finanziamento aggiudicato alla SSA in caso in cui questo sia oltre € 300.000,00

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    [1] Cliccando sul nome e cognome di ogni consulente/collaboratore, si può scaricare il curriculum vitae dio ognuno di essi.

    [2] Cliccando sulla tipologia di collaborazione si può scaricare il contratto di collaborazione ovvero di consulenza.

    [3] Cliccando sulla tipologia di atto di conferimento di incarico si può scaricare l’atto stesso ovvero l’estratto dell’atto con cui l’incarico viene conferito dall’organo a ciò preposto.

    [4] Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di inconferibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    [5] Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di incompatibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

     

    Altri consulenti

     

    .

     

    Alessandra Fineschi

     

    Consulenza

     

     

    Consulente in materia fiscale e tributaria

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    .

     

    Andrea Pascoli

    Consulenza

     

     

     

    Consulente del lavoro

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

    Dichiarazione resa in data………

     

     

    Dichiarazione resa in data………

       

    Consulta qui l'archivio 2016

     

    Revisori dei Conti 

     


     

    Cognome e nome dei componenti[1]

    (indicare la relativa qualità)


     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[2]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)


     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali[3]

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33/13)


     

    Indennità annua


     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[4]


     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[5]


     

    1.


    Saccomandi Sabrina

    (Presidente)

     

    La nomina è avvenuta con atto del Comitato direttivo della SSA del 20.10.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria


    Dichiarazione resa in data………


    Allo stato non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.


    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………


     

    2.


     

    Sanino Mario 

    (Componente)


    La nomina è avvenuta con atto del Comitato direttivo della SSA del 20.10.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria


     

    Dichiarazione resa in data………


    Allo stato non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.


    Dichiarazione resa in data………


    Dichiarazione resa in data………


     

    2.

     

    Guidi Carla 

    (Componente)


    La nomina è avvenuta con atto del Comitato direttivo della SSA del 20.10.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria


    Dichiarazione resa in data………


    Allo stato non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.


    Dichiarazione resa in data………


    Dichiarazione resa in data………

     

     

     

     

     
     
  • BILANCI

    BILANCI

    Bilancio preventivo e consuntivo

  • BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO

    BENI IMMOBILI E GESTIONE DEL PATRIMONIO

    Patrimonio immobiliare

    (art. 30 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI (art. 36)

    PAGAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI (art. 36)

     

    In questa sezione viene pubblicato l’IBAN e pagamenti informatici dell’Ente, come indicato dall’art. 36, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.

    CONTO CORRENTE SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA

    Conto corrente bancario intestato a:
    Scuola Superiore dell’Avvocatura – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense
    IBAN: IT59G0100503206000000000157

    CONTO CORRENTE SCUOLA SUPERIORE DELL’AVVOCATURA per Cassazionisti

    Conto corrente bancario intestato a
    Scuola Superiore dell’Avvocatura – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense
    IBAN IT63I0100503206000000002072

  • ACCESSO CIVICO

    ACCESSO CIVICO

    L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
     
    a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
     
    b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
     
    Per quest’ultimo tipo di accesso l’ANAC si riserva di emanare apposite Linee guida nelle quali saranno fornite le necessarie indicazioni, anche in ordine alla auspicata pubblicazione del c.d. registro degli accessi (Delibera ANAC n. 1309/2016).
     
    Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
     
    L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,  

        a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; 
        b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; 
        c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; 
        d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

     

    Come esercitare il diritto nell'ambito della Scuola Superiore dell’Avvocatura

    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
    Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
    Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Ritardo o mancata risposta del Responsabile dell'accesso civico

    Nel caso in cui il dirigente Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione della Scuola Superiore dell’Avvocatura, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
     
    Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale della Scuola Superiore dell’Avvocatura di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

     

    Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura

    Il Responsabile dell’accesso civico della Scuola Superiore dell’Avvocatura è la dott.ssa Silvia Amoruso.

    L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è:  accesso@scuolasuperioreavvocatura.it

     

    Scarica i moduli di richiesta: