Amministrazione Trasparente

Ai fini della piena accessibilità delle informazioni pubblicate, in questa sezione, denominata “Amministrazione trasparente”, sono raccolti i dati e le informazioni che le Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare nel proprio sito istituzionale ai sensi della normativa vigente.

In base a quanto previsto dal D.lgs.vo 13 marzo 2013 n.33 , recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e di diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, i dati e le informazioni mancanti verranno pubblicati appena disponibili.

 

  • Disposizioni generali

    Disposizioni generali

    La Fondazione dell’Avvocatura Italiana si è costituita con atto privato, autenticato da notaio, il 17 dicembre 1999. E' ente di diritto privato senza finalità di lucro, apolitico ed aconfessionale, che, nello svolgimento della propria attività e per il raggiungimento degli scopi per cui è stata istituita, assume iniziative.

    Documenti:

  • Organizzazione

    Organizzazione

    (art. 13, comma 1, lett. a) del D.lgs.vo n.33/2013)

    Sono organi della Fondazione dell’Avvocatura Italiana:

    • Presidente:  avv. Andrea Mascherin
    • Vice Presidente: avv. Carla Broccardo
    • Tesoriere:  avv. Angelo Esposito
    • Comitato Direttivo:

          avv. Donatella Cerè

          avv. Antonino Gaziano

          avv. Diego Geraci

          avv. Priamo Siotto

          avv. Celestina Tinelli

    • Collegio dei revisori dei conti: 

          avv. Marco Ferrari (Presidente)

          avv. Antonino Minacapilli

          avv. Paolo Centola  

    Documenti:

    Scarica l'organigramma in formato pdf

  • Articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica

    Articolazione degli uffici, telefono e posta elettronica

    (art. 13, commi 1, lett. b), c) . d) del D.lgs.vo n.33/2013)

     

       

    Sede

     

    Ufficio

    (indicare la tipologia dell’ufficio: amministrazione, contabilità, altro…)

     

    Referente

    (indicare il nome ed il cognome del dipendente, anche non dirigente, responsabile dell’ufficio)

     

    Recapiti telefonici

    (telefono e fax)

     

    Recapito telematico

    (posta elettronica ordinaria e/o certificata)

     

    Eventuali restrizioni in merito all’utilizzo, da parte dei referenti, dei contatti sia telefonici che telematici

     

    Fondazione dell’Avvocatura Italiana

     

    Via del Governo Vecchio 3, Roma

    Piano Secondo

     

    Ufficio gestione dei rapporti con l’esterno e Relazioni con il Pubblico

     

    Moira Agrimi

     

    tel + 39 06.97748803

     

     

    agrimi@fondazioneavvocatura.it

     

    centrocreativo@fondazioneavvocatura.it

     

    serviziocivile@fondazioneavvocatura.it

     

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Contabilità

    e Tesoreria

     

    Claudia Arduini

     

    tel + 39 06.97748822

     

     

    arduini@fondazioneavvocatura.it  

     

    segreteria@fondazioneavvocatura.it

     

    fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute..

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Amministrazione

     

    Oscar

    De Tommasi

     

    tel + 39 06.97748841

     

     

    detommasi@fondazioneavvocatura.it

     

    amministrazione@fondazioneavvocatura.it

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Documenti: 

     

  • Personale

    Personale

    (art. 16, commi 1 e 2 del D.lgs.vo n. 33/2013) 

     

       

    Sede

     

    Ufficio

    (indicare la tipologia dell’ufficio: amministrazione, contabilità, altro…)

     

    Referente

    (indicare il nome ed il cognome del dipendente, anche non dirigente, responsabile dell’ufficio)

     

    Recapiti telefonici

    (telefono e fax)

     

    Recapito telematico

    (posta elettronica ordinaria e/o certificata)

     

    Eventuali restrizioni in merito all’utilizzo, da parte dei referenti, dei contatti sia telefonici che telematici

     

    Fondazione dell’Avvocatura Italiana

     

    Via del Governo Vecchio 3, Roma

    Piano Secondo

     

    Ufficio gestione dei rapporti con l’esterno e Relazioni con il Pubblico

     

    Moira Agrimi

     

    tel + 39 06.97748803

     

     

    agrimi@fondazioneavvocatura.it

     

    centrocreativo@fondazioneavvocatura.it

     

    serviziocivile@fondazioneavvocatura.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Contabilità

    e Tesoreria

     

    Claudia Arduini

     

    tel + 39 06.97748822

     

     

    arduini@fondazioneavvocatura.it  

     

    segreteria@fondazioneavvocatura.it

     

    fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute..

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Ufficio Amministrazione

     

    Oscar

    De Tommasi

     

    tel + 39 06.97748841

     

     

    detommasi@fondazioneavvocatura.it

     

    amministrazione@fondazioneavvocatura.it

     

     

    Le e-mail verranno lette dal referente entro le ore 17.00 di ogni giorno lavorativo in cui verranno ricevute.

     

    Gli uffici, per ragioni organizzative interne, potranno rispondere alle telefonate dalle 10.30 alle 12.30 di ogni giorno lavorativo.

     

    Documenti:

    Scarica la tabella riepilogativa in formato pdf

  • Enti controllati

    Enti controllati

    (art. 22, comma 1, lett. b) e commi 2, 3 del D.lgs.vo n.33/2013)

     

    Edizioni Diritto e Ragione s.r.l.

    39100 BOLZANO – via G. Manci, 5

    tel. 0471 264545  -   e-mail amministrazione@dirittoeragione.it 

    Partita Iva 02897620213

     

    Documenti:

  • Consulenti e collaboratori

    Consulenti e collaboratori

    (art. 15 del decreto legislativo n. 33 del 2013 per come modificato dall’art. 14 del decreto legislativo n. 97 del 2016)

     

    Consulenti

     

     

     

    Cognome e nome[1]

     

    Tipologia di incarico[2]

    (di collaborazione o di consulenza o altro)

     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[3]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)

     

    Ragioni dell’incarico

    (in generale a supporto delle attività della FAI, indicare quali)

     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali[4]

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33 del 2013)

     

    Compensi annui, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione

    (con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato)

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[5]

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[6]

     

    1.

     

    Elena Calise

     

    Consulenza

    Contratto di consulenza sottoscritto il 18 gennaio 2017

    Consulente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

     

    Dìchiarazione resa in data ...........

    Euro 1.500,00 annui oltre CPA ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data 14 aprile 2017

    Dichiarazione resa in data 14 aprile 2017

     

    2.

     

    Nicola Cirillo

     

    Consulenza

    Delibera Consiglio di amministrazione della FAI del 21 ottobre 2016

     

    Consulente per gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza

     

    Dìchiarazione resa in data ............

     

    Euro 1.500,00 annui oltre CPA ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data………

    Dichiarazione resa in data………

     

    3.

     

    Alessandra Fineschi

     

    Consulenza

    Conferimento incarico del 24 gennaio 2017

    Consulente in materia fiscale e tributaria

     

    Dìchiarazione resa in data ......... Euro 2.000,00 annui oltre CP ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data………

    Dichiarazione resa in data………

     

    4.

     

    Andrea Pascoli

     

    Consulenza

    Conferimento incarico del 24 gennaio 2017

    Consulente del lavoro

    Dìchiarazione resa in data ......... Euro 2.000,00 annui oltre CP ed IVA (se dovuta)

    Dichiarazione resa in data 13 aprile 2017

    Dichiarazione resa in data 13 aprile 2017

     

    Note:

    1. Cliccando sul nome e cognome di ogni consulente/collaboratore, si può scaricare il curriculum vitae di ognuno di essi.

    2. Cliccando sulla tipologia di collaborazione si può scaricare il contratto di collaborazione ovvero di consulenza.

    3. Cliccando sulla tipologia di atto di conferimento di incarico si può scaricare l’atto stesso ovvero l’estratto dell’atto con cui l’incarico viene conferito dall’organo a ciò preposto.

    4. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 1, lettera c, del d. lgs. 33 del 2013, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    5. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di inconferibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    6. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di incompatibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

     
     
    Documenti: 
    • Dettaglio dei compensi e il loro ammontare nella voce inserita a bilancio: scarica qui il documento in formato pdf.

     

    Revisori dei Conti 

       

    Cognome e nome dei componenti[1]

    (indicare la relativa qualità)

     

    Indicazione dell’atto di conferimento e di eventuale proroga[2]

    (estremi della dell’atto: data, organo che ha conferito l’incarico e periodo di svolgimento dello stesso nonché scadenza)

     

    Dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali[3]

    (dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 15, comma 1, lett. c del d. lgs. 33/13)

     

    Indennità annua

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità dell'incarico[4]

     

    Dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di incompatibilità al conferimento dell'incarico[5]

     

    1.

     

    Marco Ferrari

    (Presidente)

     

    La nomina è avvenuta con atto del Consiglio di amministrazione della FAI del 22.04.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria (cfr. art. 10 dello Statuto)

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Allo stato, e cioè al 04.10.2016, non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    2.

     

    Antonino Minacapilli

    (Componente)

     

    La nomina è avvenuta con atto del Consiglio di amministrazione della FAI del 22.04.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria (cfr. art. 10 dello Statuto).

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Allo stato, e cioè al 04.10.2016, non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    3.

     

    Paolo Centola

    (Componente)

     

    La nomina è avvenuta con atto del Consiglio di amministrazione della FAI del 22.04.2016 con decorrenza di pari data e per ulteriori quattro anni come da previsione statutaria (cfr. art. 10 dello Statuto).

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Allo stato, e cioè al 04.10.2016, non è prevista alcuna indennità per lo svolgimento dell’incarico.

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Dichiarazione resa in data………

     

    Note:

    1. Cliccando sul nome e cognome del revisore, si può scaricare il curriculum vitae di ognuno di essi.

    2. Cliccando sulla tipologia di atto di conferimento di incarico si può scaricare l’atto stesso ovvero l’estratto dell’atto con cui l’incarico viene conferito dall’organo a ciò preposto.

    3. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti dell'art. 15, comma 1, lettera c, del d. lgs. 33 del 2013, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    4. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di inconferibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

    5. Cliccando sulla data in cui la dichiarazione di incompatibilità è stata rilasciata, si può scaricare la dichiarazione medesima.

     

    Documenti: 

     

  • Bilanci

    Bilanci

    (art. 29, comma 1 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • Beni immobili e gestione del patrimonio

    Beni immobili e gestione del patrimonio

    (art. 30 del D.lgs.vo n.33/2013)

  • Pagamenti dell'amministrazione

    Pagamenti dell'amministrazione

    (art. 36 del D.lgs.vo n.33/2013)

    In questa sezione viene pubblicato l’IBAN e pagamenti informatici dell’Ente, come indicato dall’art. 36, del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013.

    • CODICE FISCALE 97177380587
    • PARTITA IVA 11659151002
    • CONTO CORRENTE bancario intestato alla Fondazione dell'Avvocatura Italiana – Fondazione del Consiglio Nazionale Forense
    • IBAN: IT 50Y0569603235000002487X79
    • PEC: fondazioneavvocaturaitaliana@pec.it
  • Accesso civico

    Accesso civico

    L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque:
     
    a) il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale (accesso civico “semplice”);
     
    b) il diritto di accedere ai dati e ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis (accesso civico “generalizzato”).
     
    Per quest’ultimo tipo di accesso l’ANAC si riserva di emanare apposite Linee guida nelle quali saranno fornite le necessarie indicazioni, anche in ordine alla auspicata pubblicazione del c.d. registro degli accessi (Delibera ANAC n. 1309/2016).
     
    Per quanto riguarda gli obblighi di pubblicazione normativamente previsti, il legislatore ha confermato l’istituto dell’accesso civico volto ad ottenere la corretta pubblicazione dei dati rilevanti ex lege, da pubblicare all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
     
    L’istanza va presentata ai sensi dell'art. 5, comma 3,  

        a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; 
        b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; 
        c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; 
        d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto.

     

    Come esercitare il diritto nell'ambito della Fondazione dell'Avvocatura Italiana 

    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
    Si consiglia, qualora la richiesta avvenga tramite posta elettronica certificata, di indicare nell'oggetto della mail le parole "ACCESSO CIVICO".
    Il Responsabile per l’accesso civico provvede entro 30 giorni a pubblicare nel sito istituzionale della Fondazione dell'Avvocatura Italiana il documento, l’informazione o il dato richiesto. Contestualmente, comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento. Se, invece, quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Ritardo o mancata risposta del Responsabile dell'accesso civico

    Nel caso in cui il dirigente Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al Responsabile della prevenzione della corruzione della Fondazione, soggetto titolare del potere sostitutivo, utilizzando l’apposito modello di richiesta.
     
    Il titolare del potere sostitutivo, dopo aver verificato la sussistenza dell’obbligo, provvede, nei termini di cui all’art. 2, comma 9 ter della legge n. 241/1990, alla pubblicazione sul sito web istituzionale della Fondazione di quanto richiesto e, contemporaneamente, ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

    Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana 

    Il Responsabile dell’accesso civico della Fondazione dell'Avvocatura Italiana è il dott. Oscar De Tommasi.

    L’indirizzo al quale inoltrare la richiesta è:  amministrazione@fondazioneavvocatura.it 

    L'indirizzo al quale inoltrare la richiesta, in caso di ritardo o mancata risposta dal parte del Responsabile dell'accesso civico, è: anticorruzione@fondazioneavvocatura.it 

    Scarica i moduli di richiesta: