Indietro

OIAD - presentazione

Il Consiglio Nazionale Forense ha sottoscritto il 21 aprile 2016 a Madrid, il Protocollo internazionale forense per la tutela degli Avvocati sottoposti a carcere, tortura, denunce  e minaccia a causa dell’esercizio della professione, insieme con il Consejo dell’Abogacia Espanola, il  Conseil des Barreaux  e l’Avocats Barreau-Paris. Hanno firmato il Protocollo Il Consigliere del Cnf  Francesco Caia – su delega del Presidente Andrea Mascherin – il  Presidente del Consejo General de la Abrogacia Espanola, Victoria Ortega Benito, il vice Presidente della commissione Affari europei e internazionali del Conseil National des Barreaux, Richard Sédillot, e il Vice Presidente del Barreau de Paris  Dominique Attias.

Erano inoltre presenti Sonia Gumpert (Ordine forense Madrid), Francesco Greco (Presidente dell’Ordine forense di Palermo), Oriol Rusca (Ordine di Barcellona).

Il fenomeno della crescente intolleranza di Autorità di governo verso l’esercizio della difesa dei diritti dei propri cittadini ha assunto dimensioni tali che le avvocature europee hanno voluto accendere i riflettori costituendo l’ Osservatorio internazionale degli avvocati in pericolo promosso da Istituzioni forensi.

La firma del Protocollo è stata aperta a tutte le istituzioni e le associazioni forensi, operanti in Europa ed i cui fini statutari comprendano la missione dell’Osservatorio di organizzare azioni a tutela della difesa della difesa e degli Avvocati in pericolo.

L’Osservatorio, che ha sede a Parigi, svolge attività di raccolta di segnalazioni di avvocati in pericolo in Europa e nel mondo per formulare richiami, mobilitare l’opinione pubblica sui casi specifici, promuovere l’azione positiva dei Governi e, naturalmente, provvedere con aiuti diretti al sostegno degli Avvocati coinvolti e delle loro famiglie.

Tra i fini statutari vi è anche quello di sviluppare specifici percorsi formativi per formatori e per avvocati in attività di difesa della difesa.

Guarda la galleria immagini
  • La sottoscrizione del Protocollo d'intesa - Madrid 21 aprile 2016
  • I firmatari del protocollo d'Intesa - Madrid 21 aprile 2016
  • Un momento della cerimonia - Madrid 21 aprile 2016