Consiglio Nazionale Forense

Contenuti del sito

Giovedì 28 febbraio - Inviati agli Ordini la bozza di proposta sui Parametri e una proposta per la istituzione dei Comitati Pari Opportunità

28/02/2013 - Parametri all'insegna della trasparenza e semplicità. Proposta ai Consigli dell'Ordine una bozza di regolamento per i CPO. Il 19 febbraio già inviato agli Ordini lo schema di regolamento sullo Sportello del cittadino

Il CNF prosegue con tempestività all'attuazione della legge professionale forense.

Ha predisposto infatti la bozza di proposta dei nuovi parametri forensi, in attuazione dell’articolo 13 del nuovo ordinamento professionale, che è stata inviata agli Ordini, alla Cassa forense, alle Associazioni e all’Oua per opportuna consultazione, in vista della stesura definitiva da inviare al Ministero della giustizia.

La proposta di Parametri, predisposta dalla commissione coordinata da Aldo Morlino, è stata licenziata in via preliminare dal plenum del 22 febbraio per superare al più presto il decreto Parametri 140/2012 (assunto sulla base del decreto Cresci-Italia e impugnato davanti al Tar del Lazio per eccesso di potere). La proposta mira a creare uno strumento semplice, trasparente, e di facile e immediata consultazione per gli operatori del diritto e per i cittadini che potranno avere uno strumento di immediato orientamento.

Il CNF ha anche inviato ai Presidenti degli Ordini forensi, al solo fine di coadiuvarli in un adempimento che la legge professionale assegna loro, uno schema di regolamento per la istituzione dei Comitati Pari Opportunità; uno strumento di lavoro che potrà rappresentare una traccia o al quale i Coa, nella loro competenza esclusiva, potranno ispirarsi per redigere i propri regolamenti istitutivi. Lo schema di regolamento è frutto del lavoro della Commissione pari opportunità del CNF interna, coordinata da Susanna Pisano, che ha esaminato i regolamenti degli oltre 60 CPO già esistenti e che è stata investita di numerose richieste di chiarimento da parte di molti Ordini.

Queste iniziative seguono a ruota la prima assunta dal CNF per l'attuazione della legge 247/2012 il 19 febbraio scorso, inviando a Ordini, Cassa, Oua e Associazioni la bozza di regolamento sulla istituzione dello Sportello del cittadino (Leggi tutto)

Leggi il Comunicato stampa Parametri

Leggi il Comunicato stampa Comitati Pari Opportunità

 
Immagine colonna destra Immagine colonna destra
 

 

Footer - Torna all'inizio

Segnala l'articolo
 


 



Invia